Vi presentiamo Spirit of the Mountain: un innovativo concetto di “evento diffuso” che prende corpo da una visione della montagna non come un insieme frammentato di vette, paesi e territori, ma come un unico sistema da valorizzare attraverso azioni integrate e in stretto dialogo tra loro.
E’ in quest’ottica che Montagna Italia, associazione fondata oltre 25 anni fa per promuovere l’ambiente alpino in tutte le sue sfumature, dà vita a un network di festival cinematografici in cui il focus è tutto sulla montagna e sull’immenso patrimonio culturale che le appartiene.
Uniti da un comune filo conduttore, ma unici per contenuti e peculiarità, i Festival di Spirit of the Mountain sanno portare in ogni località che li ospita le emozioni e il fascino dell’alta quota: panorami mozzafiato, tradizioni quasi dimenticate e l’adrenalina degli sport estremi sono solo alcune delle suggestioni che si possono ritrovare nei film, sempre diversi, presentati in concorso e fuori concorso.
Incontri con i protagonisti dell’alpinismo moderno, performance musicali e tanti appuntamenti collaterali ideati ad hoc completano l’offerta, dando corpo a un circuito di eventi articolato e ricco di potenzialità da cogliere al volo.
Ogni Festival è un appuntamento unico, ma la formula del tour dà luogo ad un riverbero esponenziale di comunicazione ed immagine, tappa dopo tappa.
Se vuoi che anche la tua località diventi protagonista del network Spirit of the Mountain, contattaci: insieme sapremo trovare l’idea vincente per dar vita a un nuovo Festival.
Il focus dei Festival è sulla montagna e sull’importanza che riveste a livello globale: si parlerà di alpinismo, dei ghiacciai, di sostenibilità, del cambiamento climatico, dell’ambiente e del territorio delle cosiddette “terre alte del mondo”.
I Festival sono organizzati in città particolarmente sensibili al tema della montagna, per collocazione geografica o vocazione, e vanno ad intercettare l'interesse e il consenso di un pubblico ampio, composto sia da cinefili, sia da escursionisti e appassionati di montagna.
I Festival sono un'occasione privilegiata per far conoscere la ricchezza delle montagne e la storia delle sue genti attraverso lo sguardo di registi vicini a quel mondo.
Per informazioni scrivi a: direzione@montagnaitalia.com
Guarda il video del concorso fotografico 2021
Guarda il video del concorso fotografico 2022
Guarda il video del concorso fotografico 2023
Guarda la presentazione del Circuito
Spirit of the mountain bando di concorso cinematografico
Scarica il bando per il Concorso fotografico 2024
|