Edizioni
2021
2022
 
 

 

 

Evento organizzato da Montagna Italia Climarte in collaborazione con Proloco Bergamo

Ogni anno il 5 giugno si celebra la Giornata Mondiale dell’Ambiente, istituita dall’Assemblea Generale delle Nazioni Unite il 15 dicembre 1972 con la Risoluzione 2994.

La data fu scelta per ricordare la prima Conferenza delle Nazioni Unite sull’ambiente, tenutasi a Stoccolma dal 5 al 16 giugno del 1972; fu in questa occasione che venne adottata la Dichiarazione di Stoccolma che definì i 26 principi sui diritti e le responsabilità dell’uomo in relazione all’ambiente.
Il Segretario generale delle Nazioni Unite Ban Ki-moon, nel suo ultimo messaggio in occasione della Giornata, ha ricordato che alla salvaguardia dell’ambiente è stato dedicato uno dei 17 obiettivi di sviluppo sostenibile dell’Agenda 2030, ovvero l’obiettivo 15 Proteggere, ripristinare e promuovere l’uso sostenibile degli ecosistemi terrestri, gestire in modo sostenibile le foreste, contrastare la desertificazione, arrestare e invertire il degrado dei suoli e fermare la perdita di biodiversità”.

Per questo motivo la città di Bergamo propone al proprio pubblico due performance per portare attenzione, attraverso le forme d’arte, all’ambiente ed al clima.

 

Sabato 4 giugno | in streaming sul canale youtube di Climarte
Maratona Clima


Una serie di proiezioni cinematografiche in streaming che portano attenzione, attraverso la settima arte, quella cinematografica, al tema dell’ambiente.

 

Domenica 5 giugno | Palacreberg Bergamo | Via Pizzo della Presolana
Il Ritmo della Terra

La Performance si terrà al Teatro Palacreberg di Bergamo con inizio alle 20,30 ad ingresso libero per un progetto di cultura green della città. Sarà aperto a tutti, famiglie, bambini, studenti fino a riempimento dei 1500 posti a sedere.

Dopo i saluti istituzionali, verrà proposta una performance appositamente realizzata per l’occasione che sarà introdotta e raccontata dalla bellissima voce dell’artista Silvia Lorenzi.
Momenti spettacolari di danza, canto, musica e teatro saranno abbinati alle suggestive immagini sul grande schermo dedicate alla natura, all’acqua, alle montagne, ghiacciai.

Spettacolo da brividi che ci farà capire quanto è bellissimo il nostro ambiente e come lo stiamo distruggendo.

Prenotazione obbligatoria all'indirizzo segreteria@climarte.eu, posti liberi all'interno del teatro, ingresso gratuito, si accede indicando nome e cognome dati in fase di prenotazione via mail, mascherina FFP2 obbligatoria salvo modifiche della normativa vigente.

 
 
Per info: direzione@montagnaitalia.com
 
 
 
Associazione Montagna Italia | Via B. Bono 11C 24122 Bergamo | Tel. 335.5734876 dalle 8,30 alle 13,30 | direzione@montagnaitalia.com
Immagine di sfondo by Alwaysstone; immagine banner by Francesco Sisti www.sisti.altervista.org