Vista la crisi mondiale dovuta al Covid 19, il "Festival delle Alpi di Lombardia", giunto alla sua decima edizione, desidera promuovere a livello turistico le montagne lombarde, promuovendo gli eventi che verranno realizzati in data 4 e 5 luglio 2020, ma valorizzando anche tutte le località che, causa virus, non riusciranno a programmare iniziative in quel week end.
La nostra associazione si rivolge dunque ai Comuni, alle associazioni, alle Proloco per invitarli in prima linea a promuoversi attraverso la nostra iniziativa, invitando i turisti a trascorrere le proprie vacanze sulle nostre splendide montagne.
Andiate in montagna quest'estate! E rEstate in Lombardia!
Verrà realizzato un Magazine di promozione turistica delle montagne lombarde inserendo sia gli eventi che verranno realizzati nelle date indicate, sia la la promozione di quelle località che, causa Covid 19, non hanno previsto l'organizzazione di manifestazioni. Invitiamo enti, associazioni, località situate sulle montagne lombarde ad inviarci il modulo compilato per quanto riguarda gli eventi oppure 250 battute ed una fotografia per la promozione della località.
Gli obiettivi sono tre: valorizzazione, promozione turistica e conoscenza delle montagne e della cultura presente su questo vasto territorio.
Lo scopo principale è quello di favorire la destagionalizzazione dei flussi turistici: la montagna va vissuta anche d'estate, non solo d'inverno e da questo concetto si promuove il territorio montano per incentivare il turismo estivo.
Si vuole anche sottolineare la varietà delle offerte turistiche che la montagna propone al turista con lo scopo di promuovere la montagna d'estate.
Si desidera inoltre portare attenzione alle tradizioni e alle tipicità locali di ogni location che aderisce e che presenta al Festival una propria iniziativa. Ciò significa promuovere la propria realtà ad un territorio molto vasto e di conseguenza ad un gran numero di utenti.
Borghi e piccole località meno conosciute avrebbero così la possibilità di mostrare le proprie bellezze e di farsi conoscere.
Negli ultimi anni gli italiani sostengono e preferiscono il turismo ecocompatibile alla semplice vacanza, perché sono sempre più attenti alle tematiche ambientali. Questo è un altro tra gli obiettivi dell'iniziativa: promuovere questo nuovo tipo di turismo, far sì che si preferiscano le vacanze che rispettano ambiente e paesaggio.
Associazione Montagna Italia | Via B. Bono 11C 24122 Bergamo | Tel. 335.5734876 dalle 8,30 alle 13,30 | direzione@montagnaitalia.com
Immagine di sfondo by Alwaysstone; immagine banner by Francesco Sisti www.sisti.altervista.org